sabato 23 agosto 2014

Dialogo primo

Dialogo primo "A PROPOSITO DI SUPPOSTE PUBBLICITARIE"
Due perfetti sconosciuti si incontrano in un luogo qualunque e iniziarono a parlare :
Icaro"Salve!Come va?"
Brullo"Di andare va quando si muove, al contrario quando si ferma si ferma, eppure si muove perchè siamo sospesi tra spazio e tempo"
Icaro"Eccellente!Sei un filosofo?Uno scienziato?"
Brullo"nell'uno e nell'altro e pur tutte e due insieme"
Icaro"Scusa ma vuoi prenderti gioco di me?"
Brullo"Assolutamente no!...tempo fa scrissi delle cose ... forse importanti o meno per quello che si poteva capire allora.. ma...una cosa è certa che sudai molto per le mie ricerche e in cambio ottenni molto poco...anzi fui ostacolato sempre...non assecondai mai il mio pensiero al seguito del lunghissimo e popolarissimo filone del consenso e del guadagno... "
Icaro"Sei uno scrittore?"
Brullo"Anche1Scusa amico ma perchè ti interessa tanto il mio lavoro?"
Icaro "Così per curiosità"
Brullo "Non sprecare il tuo tempo andando dietro a fantasmi ..ti accorgerai forse tardi di aver speso la tua esistenza senza aver ricavato nulla...Ebbi una vita non facile ,a causa delle mie idee fui costretto sempre a cambiare posto...di amici sinceri ne ho avuti..ma come spesso accade...l'amicizia è un bene inflazionabile...a poco a poco fui abbandonato...fino al giorno della mia morte."
Brullo"Leggi i miei scritti ...sono la mia anima e forse anche la tua..."
Icaro"Sto parlando con un defunto o un fantasma?"
Brullo" nessuno dei due ...leggi e poi .. fammi sapere..."
Icaro"Ma io ho già letto tutto di te ,conosco tutti i particolari..ho visto tre film sulla tua persona e frequento tutti i convegni che parlano di te...mi sento pronto "
Brullo"Leggi le mie opere originali e fatti una tua idea non andare dietro a questa folta schiera di epigoni che mirano solo al proprio successo senza apportare nessuna conoscenza..anzi facendo l'opposto...pensando di darmi gloria mi trascinano nell'abisso delle proprie convinzioni, comprendo che gli argomenti che tratto possono risultre abbastanza complessi.e talvolta incomprensibili..se non capisci non arrenderti..rileggi e cerca che la convinzione non sia l'ultima spiaggia..perchè non è sapere"
Icaro"Allora devo rifare tutto?Ho speso una fortuna cercando la conoscenza e devo ripetere il percorso?"
Brullo"Leggi le mie opere originali e fatti una tua idea...non è difficilissimo ma nemmeno facile"
Detto questo si allontanò lungo il viale sparendo alla vista.
GiuseppeCiaravolo

Nessun commento:

Posta un commento