venerdì 5 settembre 2014

Lotto per mille ma resto da solo

Graziano e' un giovane di mezza eta' ,che ha studiato per diventar qualcuno, ma i tempi ,come spesso accade ,corrono più veloci dei pensieri, cosi si trova impiegato come manovale part -time presso un grossista di abiti femminili nella provincia di Forlì
La paga gli basta appena per le spese , ma si sa , pur di non esser disoccupati si fa di tutto, sopratutto per dare meno peso alla famiglia e per una maggiore libertà di spesa.
Un martedì svegliatosi di buon ora ,ripetendo come al solito il rituale della colazione con caffè nero e biscotti fatti in casa, niente latte perché intollerante ,da' un'occhiata sul web e via di corsa al lavoro.
La sede si trova a pochi isolati dalla sua abitazione in una zona periferica caratterizzata da platani impiantati dal comune e rinsecchiti dallo smog del traffico stradale quasi da sembrare finti .
Giunto finalmente all'ingresso dello stabile , vede due suoi colleghi parlare concitatamente ,non si ferma li saluta e continua il suo percorso finché s'accorge che l'ingresso e' stato chiuso e sulla vetrina della porta c'è un foglio di carta che arreca questa frase'' CHIUSO PER RISTRUTTURAZIONE''.Comprese allora il motivo della discussione dei suoi colleghi, si fermo' un attimo con loro per comprendere meglio la situazione , anch'essi erano all'oscuro di questa decisione cosi improvvisa e senza adeguato preavviso.
Giunsero poco tempo dopo altri colleghi di altri reparti e la confusione aumento', il malcontento si diffuse come nebbia senza lasciare scampo,qualcuno tento di forzare la serratura perché stanco di telefonare a vuoto a quel numero a cui non rispondeva più nessuno, inutili i tentativi di contattare la direzione. Ad ogni chiamata si udiva la voce robotica della segretaria virtuale .''Risponde la segreteria telefonica..etc.
Quel giorno stesso furono convocati i rappresentanti d'azienda per un maggiore chiarimento, ma anche essi erano all'oscuro di questa tragica decisione.
Qualcuno sospetto' che tutta questa vigliacca vicenda fosse stata preparata in ogni dettaglio tempo prima con lo scopo di far chiudere definitivamente lo stabilimento per trasferirlo in una zona fuori dall'Italia.
Inizio' cosi un lungo periodo di sciopero che non risolse nulla , lo stabilimento fu chiuso con qualche contentino qua e la ai lavoratori, come accade sempre ,in particolare ai lavoratori full time ed a contratto a tempo indeterminato, fu riconosciuta la mobilita' ad altri invece part -time e a tempo determinato poco o nulla.
Questa tanto decantata flessibilità' sul lavoro ha mostrato il suo vero lato oscuro.
La maggior preoccupazione del giovane fu quella di non abbattersi cercando subito un' altra occupazione , ma al collocamento file interminabili di disoccupati davano ben poche speranze .Dopo una lunghissima attesa e giunto il suo turno, l'impiegato comunale con fare annoiato e con pacata flemma raccolse le sue credenziali .'' Bene giovanotto le auguro buona fortuna'',tutto finì in meno di due minuti e le speranze di risolvere la questione andarono a farsi benedire.
Graziano trascorre tutta la giornata in casa al computer per cercare di trovare qualche idea per risollevarsi, ma anche il web e' pieno di annunci civetta che spesso abusano dei disoccupati solo per aver informazioni utili ai loro database o peggio per proporre collaborazioni poco chiare sopratutto dal punto di vista economico.
E' un discreto giocatore di poker e ogni tanto partecipa a qualche torneo su una delle molteplici piattaforme di questo gioco che insieme alle slot e le lotterie sembrano gli unici settori che non soffrono della crisi, forse perché illudono tanti disperati, che per risolvere i propri problemi spesso spendono tutto quello che hanno non ottenendo nulla in cambio. .Vince un torneo e gli viene riconosciuto un premio di 50 euro che subito rigioca, perdendo tutto.
Mette annunci in tutti quei siti che si occupano di lavoro, ottenendo poche risposte, s'accorge presto che questo mal comune non e' per niente mezzo gaudio Fortunatamente vive con i suoi , due pensionati che gli consentono di vivere ancora dignitosamente, ma la dignità non si ha per eredita' ma si acquista col fare e questo lui lo sa per certo.
Di tempo a disposizione ne ha parecchio cosi riscopre antiche passioni da adolescente , come i video e la musica.
E' difficile realizzarsi in queste attività sopratutto quando i mezzi a disposizione sono appena sufficienti per l'accesso di internet, bisogna dotarsi di autentica tenacia per ottenere spesso scarsi risultati.
Nonostante questo egli non rinuncia a sognare un modo diverso di vivere e certo non si lascia ingannare come tanti da un 'occupazione stabile o peggio dai capricci della sorte.
Nasce cosi l'idea di creare un sito gratuito per offrire una possibilità a chi ha perso il lavoro di mettere a disposizione le proprie capacita' in cambio di altre prestazioni , in poche parole lavoro retribuito con lavoro stesso .All'inizio ha pochissima rilevanza la maggior parte dei commenti e dei consigli sono quasi tutti negativi, l'idea viene discussa anche in altre piattaforme e l'utopia diviene realtà. Infatti , un supermercato , un'azienda edile ed un azienda agroalimentare adottano questo sistema di scambio in modo da ridurre notevolmente i costi della manodopera, dando come valore aggiunto sia l'occupazione che il consumo ,abolendo, almeno in parte l'odioso meccanismo legato al potere d'acquisto delle banconote, poche settimane dopo la pubblicazione del post gli vengono riconosciuti i meriti di esser stato il primo a dare una risposta certa e concreta al problema ma non gli sono riconosciuti oneri perché come spesso accade
ogni invenzione non brevettata può essere sottratta e perderne il possesso.
In cambio non ottenne nulla e nemmeno un semplice lavoro da manovale.
Graziano non e' scoraggiato ha tante idee, ma questa volta vuol ricavarci del danaro, almeno quello.

Fine

Nessun commento:

Posta un commento